Accoglienza e integrazione
Dall’inizio della propria attività la cooperativa svolge la prima accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale temporaneamente sul territorio ospitati in Centri di accoglienza.
Da aprile 2016 a giugno 2019 (4 anni), la Cooperativa CeSDI gestisce ben cinque CAS – Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo con capienza media di 120 posti, tutti dislocati nella zona centrale della città.
Oltre all’assistenza di base: prima accoglienza, vitto, alloggio, vestiario, igiene personale, trasporto, medicinali ecc. agli ospiti venivano offerti, corsi di italiano, sostegno psicologico, consulenza legale, mediazione linguistico culturale, orientamento ai servizi del territorio, sostegno alla coabitazione di persone di diverse nazionalità, che spesso crea conflitti e incomprensioni a causa della lingua e delle diverse abitudini. All’interno dei centri di accoglienza ha accolto anche donne sole e in stato di gravidanza, a volte con disagio psicologico per colpa del percorso migratorio difficile e traumatico.
La Coop CeSDI offriva agli ospiti uno sportello di info-orientamento ai servizi del territorio (sociale, formativo, lavorativo e abitativo), svolto da una operatrice qualificata che, oltre a orientare gli ospiti nell’inserimento sociale, formativo e lavorativo, cercava soluzioni abitative per quelli prossimi all’uscita dal sistema di accoglienza.
Inoltre, era previsto un servizio di consulenza legale e psicologica e la mediazione linguistica e dei conflitti svolta da mediatori linguistico-culturali qualificati.
Durante la propria attività nell’ambito dell’accoglienza la Coop CeSDI ha collaborato in rete con molti enti del privato sociale. La collaborazione si è sviluppata sul fronte dell’inserimento sociale e abitativo.
Ha collaborato con le varie realtà del territorio che gestivano a loro volta centri di accoglienza ai quali ha prestato i propri mediatori linguistici quando ne avevano bisogno come:
Fondazione Caritas per l’accoglienza degli ospiti presso i centri SPRAR/SIPROIMI, Arci solidarietà, Misericordia, Opera Trinitaria.
Per l’inserimento lavorativo/sociale la Coop CeSDI ha stipulato accordi con: Società Volontaria di Soccorso; Croce Azzurra per l’inserimento degli ospiti come volontari nelle attività di soccorso.
Oltre alle collaborazioni con entri privati la Coop ha collaborato anche con i servizi pubblici del territorio
Servizi comunali: Sportello Oltre Frontiera per la documentazione e le procedure del rilascio rinnovo del permesso di soggiorno dei titoli di viaggio ecc. servizio Informagiovani per la ricerca di opportunità formative e lavorative, Ufficio anagrafe per la residenza, Servizi sociali ecc
Servizi sanitari: Consultori familiari, Consultori ginecologici, Psichiatria, altri reparti dell’ospedale di Livorno
Centro per l’impiego per ricerca lavoro e percorsi di formazione
Centro Provinciale Istruzione degli Adulti per l’iscrizione scolastica